surveys nel mar ligure

Surveys in mare aperto per il monitoraggio della presenza e distribuzione delle 8 specie  nel Santuario Pelagos

I nostri surveys in mare aperto sono per lo più finalizzati al monitoraggio della presenza e distribuzione delle 8 specie del Santuario Pelagos (Balenottera comune, Capodoglio, Zifio, Tursiope, Stenella, Grampo, Globicefalo e delfino comune), alcune dei quali classificate come ENDANGERED dalla Red List IUCN e altre addirittura DATA DEFICIENT, per la mancanza di dati a disposizione.

La ricerca scientifica e i conseguenti risultati sono parte integrante delle attività dell’Associazione Menkab. Ad ogni survey corrisponde una scheda di navigazione in cui vengono segnati i dati di avvistamento, le condizioni ambientali e le tipologie di animali incontrati.

Questo permette al team di realizzare un report annuale in grado di rappresentare le tipologie di avvistamento e il lavoro svolto

Ogni avvistamento viene arricchito da un set fotografico, che permette la foto identificazione degli animali, strumento utile non solo per lo studio della popolazione dei mammiferi marini, ma anche per lo scambio di informazioni con il mondo scientifico locale e internazionale.

Il team di Menkab ha concentrato i suoi studi sui mammiferi marini presenti nel Santuario Pelagos, in particolar modo sui “deep divers” del nostro mare: lo zifio e il capodoglio, ma ogni anno mira a osservare il maggior numero possibile di specie rappresentativa della biodiversità marina.

L’Associazione offre ogni anno la possibilità a piccoli gruppi organizzati di prendere parte alle attività di monitoraggio e ricerca, salendo a bordo del gommone per vivere un’esperienza unica a contatto con ricercatori e documentaristi. Per informazioni sui costi e sulle modalità di partecipazione scrivere a info@menkab.it oppure a arcimenkab@gmail.com, partecipando potrai contribuire e sostenere i nostri progetti di ricerca.

Loading...

ITA