il nostro team

Giulia Calogero

Presidente

Laureata in Scienze Ambientali Marine, presso l’Università degli studi di Genova  Ha partecipato a diverse campagne oceanografiche a bordo di navi di ricerca del CNR nel Mar Mediterraneo e ha lavorato in alcuni settori dell’Acquario di Genova. In seguito alla partecipazione al corso di Giornalismo Ambientale EuroMediterraneo “Laura Conti”  ha sviluppato una particolare attenzione alla divulgazione scientifica e ha iniziato a collaborare per diversi anni con il Festival della Scienza come animatore scientifico all’interno di laboratori e mostre. Dal 2016 è responsabile organizzativo e scientifico dei progetti di ricerca e di divulgazione dell’Associazione Menkab: il respiro del mare, che opera in Liguria e nel Mar Mediterraneo per la salvaguardia e il monitoraggio dei mammiferi marini e della biodiversità. Dal 2018 è presidente di Menkab con ruolo organizzativo e gestionale del team di ricerca e divulgazione.

Biagio Violi

Vicepresidente
Coordinamento Scientifico

PhD presso il Dipartimento di Scienze della Terra e della Vita (DISTAV), Università di Genova. Ha sviluppato il suo progetto di dottorato tra Genova e il laboratorio di ecologia molecolare del sito di bioscienze dell’Università di Durham (Regno Unito). Studia e si dedicata alla conservazione della natura attraverso lo studio della biodiversità marina, della genetica della popolazione e dell’evoluzione.
Ha viaggiato per il mondo, dalle Azzorre alle Isole Comore, per studiare i mammiferi marini, dedicandosi in modo particolare ai capodogli. Fotografo, skipper e appassionato divulgatore, dal 2018 è anche vicepresidente dell’Associazione Menkab, con ruolo di responsabile dei progetti di ricerca in mare.

Maurizio Würtz

Fondatore
Referente Scientifico

Maurizio Würtz, Professore emerito, è stato docente e ricercatore presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Genova, professore di Biologia e monitoraggio dei cetacei e di Museografia naturalistica, presso la Facoltà di Scienze e professore di Ecologia applicata presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università. E’ stato conservatore scientifico del Museo Oceanografico di Monaco.

La sua esperienza di ricerca si è sviluppata su diversi aspetti della biologia degli organismi marini, biologia della pesca e ecologia marina del Mar Mediterraneo. E ‘specialista di cefalopodi e cetacei, in particolare delle reti trofiche pelagiche e del ruolo dei grandi predatori pelagici. Recentemente, in collaborazione con l’IUCN si è occupato di governace e protezione ecosistema del Mediterraneo.

Fondatore e Consigliere dell’Associazione Menkab, ora è il referente scientifico dei progetti sviluppati.

elia biasissi

Skipper – ROV Operator

Laureato prima in Scienze Biologiche a Genova e successivamente in Biologia Marina a Pisa entrambe con il massimo dei voti; si è specializzato con una tesi riguardante la biologia della pesca lavorando a progetti il cui scopo è lo studio dello sfruttamento dei principali stock ittici commerciali. La sua passione innata per il mare e la pesca si è evoluta con il tempo verso un aspetto scientifico ed ecosostenibile portandolo, dal 2018, a collaborare con l’associazione Menkab in qualità di skipper, operatore subacqueo e ROV, consulente scientifico e all’occasione anche divulgatore.

martina bottaro

Fotografa
Addetta alla Bioacustica

Laureata in Biologia presso l’Università degli Studi di Firenze, si è specializzata nella tecnica della photo-id e nella bioacustica. Da anni si occupa del monitoraggio dei mammiferi marini  nel Santuario Pelagos, rivestendo anche il ruolo di PI (Principal Investigator) in diverse campagne di ricerca. Dal 2019 collabora con Menkab come fotografa e addetta alla bioacustica nella campagne di monitoraggio, e come divulgatrice nelle attività di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali. 

alessandro capone

PhD Student
Esperto Marine Litter

PhD student in scienze ambientali presso l’Università di Genova.

Si occupa di valutazioni ambientali inerenti l’inquinamento da microplastiche nelle specie ittiche, è docente di chimica e biologia, appassionato subacqueo e istruttore di kayak.

Collabora con Menkab occupandosi delle elaborazioni cartografiche GIS e come membro dell’equipaggio nelle campagne di monitoraggio.

nicolò roccatagliata

Filmmaker
Sub-operator

Nicolò Roccatagliata è biologo marino, film-maker e documentarista
Ha un forte background come ricercatore nel campo della biologia marina;ha frequentayo il master in Biodiversità ed evoluzione biologica presso l’Università degli Studi di Milano.
Dopo la laurea ha lavorato nel campo della biologia marina con un interesse particolare per lo studio comportamentale dei mammiferi marini.
Dal 2014 al 2015 ha frequentato il master in produzione di documentari sulla fauna selvatica presso l’Università di Salford.
Oggi lavora per diversi progetti di conservazione e produzione di documentari per la comunità scientifica, università, televisione italiana e internazionale, vincendo premi come Wild Life Film Fest 2016 e partecipando a diversi festival cinematografici in tutto il mondo.
Collabora con Menkab da quasi dieci anni come sub operator, fotografo e documentarista

samuele Würtz

Regista
Artescienza

Laureato in Lettere Moderne, nel 2007 è stato ammesso al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Si occupa principalmente di spot e documentari. In generale Samuele gestisce  la produzione di un prodotto cinematografico a trecentosessanta gradi, dalla sceneggiatura al montaggio.
Nel 2004 ha fondato l’associazione culturale Laboratorio probabile Bellamy, attiva nel settore cinematografico per sceneggiature, produzione di documentari, filmati istituzionali, video-installazioni ed organizzazione eventi. Per Artescienza realizza filmati di grandi animali marini ripresi nel loro ambiente naturale sia in superficie che in immersione, con strumentazione e tecniche del tutto innovative. 

Gabriele Principato

Dronista
Artescienza

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali, Università degli studi di Genova.

Attivo nel settore audiovisivo e cinematografico dal 2011 ricopre il ruolo di cameraman e operatore steadycam per Artescienza. Dal 2011 membro del “Laboratorio Probabile Bellamy” associazione culturale dedicata alla produzione di video, documentari e promotrice di workshop cinematografici, collabora alla gestione del cinema / teatro “Altrove” di Genova dal 2015 al 2018.

Collabora con Menkab: il respiro del mare dal 2015 in qualità di dronista e operatore video e sta contribuendo allo sviluppo di un nuovo sistema applicativo delle riprese aeree per il monitoraggio dei grandi mammiferi marini.

Nadia repetto

Biologa Marina
Artescienza

Nadia, biologa, ha iniziato a lavorare, appena laureata, in strutture cooperative di ricerca, dedicando gran parte della sua attività alla pesca professionale italiana, con particolare attenzione agli aspetti sociali e politici dell’intero sistema. Autrice di testi a libri di approfondimento sul tema ambientale marino.
Dal 2000 collabora con Slow Food Italia per cui tiene Master sul tema delle risorse ittiche, poiché ritiene che l’alimentazione sia un mezzo fondamentale per conoscere meglio il “sistema pesca italiano”, le dinamiche di mercato e gli aspetti igienico sanitari. Per Artescienza fotografa, scrive articoli, cura la gestione del patrimonio di illustrazioni scientifiche, stampe artistiche, video e filmati di Samuele e Maurizio.  

mattia meirana

Reporter

Fotografo urbano prima per passione e dopo per lavoro, sta dedicando al mare e alla riviera tutta la sua ricerca fotografica.

Collabora con Menkab come reporter di bordo, fotografo e supporto tecnico.

maria cristina ramasco

Fotografa

Maria Cristina Ramasco: laureata in Scienze Biologiche, presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito un MA in Biodiversità ed Evoluzione Biologica, presso l’Università degli Studi di Milano ed un secondo MA in Wildlife Documentary Production, presso l’University of Salford a Manchester UK. Specializzata negli studi di bioacustica e Photo-ID di Cetacei, monitoraggio e Photo-ID di tartarughe marine e nella divulgazione scientifica tramite la produzione di documentari naturalistici. Collabora come avvistatrice, ricercatrice, fotografa e
documentarista.

Loading...

ITA