wildlife

Impara a conoscere le principali specie di mammiferi marini che Menkab incontra durante i surveys, scoprendo anche altre specie più difficili da osservare, ma che fanno parte della wildlife occasionale.

balenottera

comune

capodoglio

delfino comune

globicefalo 

grampo

megattera

orca

pseudorca

stenella

tartaruga caretta

tursiope

verdesca

zifio

Il nostro Team è operativo in tutto il Mar Mediterraneo e spesso anche con trasferte che coprono altre località oceaniche e marine, ma il lavoro principale è svolto nel Mar Ligure.

Questo tratto di mare si può considerare interamente parte del Santuario Pelagos, istituito in accordo tra Francia, Italia e Principato di Monaco, si estende per un’area di oltre 87500 km2 nel Mar Mediterraneo nord-occidentale, comprendendo un’area che si estende dalla Francia sud-orientale, l’Italia nord-occidentale e la Sardegna settentrionale, circondando la Corsica e l’arcipelago toscano (Notarbartolo di Sciara et al., 2007). La scala spaziale ampia tiene in considerazione dinamiche a carattere oceanico, tenendo in particolare considerazione la posizione del sistema ligure.

Con l’istituzione del Santuario Pelagos le misure di protezione e conservazione sono andate oltre le acque nazionali, costituendo così un precedente attraverso la realizzazione di un’area pelagica in alto mare sottoposta a protezione.

L’obiettivo è duplice: proteggere importanti aree di foraggiamento e riproduzione dei mammiferi marini nel Mar Ligure, fornendo anche una protezione top down per altri predatori, e creare un sistema di tutela a livello locale (regionale e comunale), contribuendo alla diffusione di sistemi di tutela e conoscenza sull’ambiente marino e costiero, grazie a interventi di divulgazione scientifica e di citizen science.

References

Carwardine, M. (2019). Handbook of Whales, dolphins and porpoises. Publisher Bloomsbury Publishing, 2019. ISBN 1472908155, 9781472908155

Notarbartolo‐di‐Sciara, G., Agardy, T., Hyrenbach, D., Scovazzi, T., & Van Klaveren, P. (2008). The Pelagos sanctuary for Mediterranean marine mammals. Aquatic Conservation: Marine and Freshwater Ecosystems18(4), 367-391.

Repetto, N., Würtz, M. (2004). Guida al riconscimento di balene e delfini del Mediterraneo. Auriga Publishing International SRL.

Würtz, M., & Repetto, N. (1998). A caccia negli oceani: il comportamento alimentare e le strategie di caccia dei cetaceai. Arnoldo Mondadori Editore Spa Milano1, 10-20.

Würtz, M. (2012). Submarine canyons and their role in the Mediterranean ecosystem. Mediterranean Submarine Canyons, 11.

Loading...

ITA