Week-end con delfini e balene del Mar Ligure

Corso intensivo nel Santuario Pelagos:
due giorni con balene e delfini del Mar Ligure

Hai mai avuto un incontro ravvicinato con delfini, balene, capodogli, e tartarughe? Hai riconosciuto la specie o ti sei fermato al generico “è una balena, è un delfino”? Quante domande ti sei fatto? Perché i delfini saltano? Come dormono? Perché un capodoglio riesce a fare un’apnea di 45 minuti e superare i 1000 metri di profondità? Perché una balena supera di almeno due volte la lunghezza della tua imbarcazione?

     

 

 

Se vuoi approfondire queste curiosità allora non perdere il nostro corso intensivo e acquisirai nozioni sulla biologia, ecologia e sul comportamento degli animali del Santuario del Mammiferi Marini Pelagos.

Nei due giorni di sabato 29 e Domenica 30 settembre, l’associazione Menkab e i suoi biologi e documentaristi organizzano un week-end all’insegna dei cetacei dei nostri mari. 

Durante la prima giornata ci sarà una lezione teorica incentrata sulla biologia e l’ecologia dei cetacei del mar Ligure, la geologia e l’oceanografia del Mar Mediterraneo e le minacce di origine antropica a cui queste specie sono sottoposte; si passerà poi alle tecniche visive ed acustiche per avvistare i cetacei in immersione  e in superficie, oltre  ai metodi per la raccolta dati sul campo e gli strumenti necessari alla ricerca (gps, binocoli, reflex, gopro, drone, idrofono). 

   

Tutte queste nozioni verranno messe in pratica il giorno successivo con una vera e propria uscita di monitoraggio e ricerca: come un vero biologo salirai a bordo e farai personalmente parte del team di ricerca e documentaristica.

Col supporto di personale qualificato, avrai la possibilità di scattare delle foto uniche da aggiungere al tuo personale portfolio fotografico, ascoltare i loro suoni sott’acqua, osservarli dal vicino anche mentre nuotano sottacqua grazie alle nostre speciali telecamere installate a prua dell’imbarcazione.

L’obbiettivo generale del corso è quello di passare due giorni alla scoperta di questi animali, avere un quadro generale che permetta di conoscere tutte le loro generalità, ma soprattutto divertirti insieme al nostro team e vivere emozioni indimenticabili in mare ed incontri ravvicinati unici nel suo genere.

Contributo per il corso:  di 120€ a partecipante / 100€ per gli studenti.
La quota comprende: la partecipazione ai due giorni di attività; il kit didattico; la tessera associativa.

Contatto per info e prenotazioni: arcimenkab@gmail.com 

Il corso sarà avviato con un numero minimo di 5 partecipanti e con un massimo di 8.

Il corso è aperto a tutti gli appassionati di mare, natura e fotografia… unico requisito: occhi puntati sull’orizzonte!  

Ti aspettiamo a bordo!