DIVERSITA’ D’A-MARE – Progetto con Fondazione De Mari

Diversità d’a-mare
il Laboratorio Blu nelle classi del comprensivo Varazze-Celle

 

      

 

L’Associazione “Menkab: il respiro del mare” in collaborazione con la Fondazione DE MARI effettuerà una serie di Laboratori e Attività per il Comprensivo Varazze-Celle dedicate al tema mare con lo scopo di condurre una didattica orientata verso l’inclusione in tutte le sue molteplici sfumature.

RUBAMA(RE)ZZETTO: le carte del mare.
Tonno mangia sardine, ma squalo mangia tonno e uomo mangia squalo. È un gioco di carte, ma nella realtà è il quotidiano gioco della vita praticato da tutti gli abitanti del cosiddetto “sesto continente”, quello più grande di tutti, il mare. Un gioco per conoscere la rete alimentare del Mar Mediterraneo.

Target: scuola primaria (tutte le classi)/scuola media (classi prime)
Durata: 1 ora e 30 minuti.

 

 ONDE DI PLASTICA.
Laboratorio in classe suddiviso tra lezione frontale e “gioco” per spiegare la storia della plastica, come essa sia diventata indispensabile per l’uomo e come oggi essa potrebbe rappresentare uno dei principali pericoli da cui guardarsi. Perché sarà sempre più importante fare la raccolta differenziata? Perché la plastica andrebbe ridotta sensibilmente nella nostra vita quotidiana? E perché alla fine ce la “mangiamo”?

Target: scuola primaria (dalle classi terze)/scuola media (tutte le classi)
Durata: 1 ora e 30 minuti.
Richiesta LIM

 

IL TEMPO DEL MARE.
Il mare ha un tempo tutto suo, scandito dal ritmo naturale delle onde e delle maree che guidano i cicli della vita negli oceani. L’uomo ha cambiato i ritmi naturali introducendo qualcosa di nuovo, di origine umana, che il mare è stato costretto ad assimilare: la plastica e l’inquinamento. 

Target: scuola primaria (dalle classi terze)/scuola media (tutte le classi)
Durata: 1 ora e 30 minuti.
Richiesta LIM
Realizzazione di cartelloni

 

PER CHI NON SA CHE PESCI PRENDERE!
“Il principe e il povero” è un romanzo scritto da Mark Twain (quello di Tom Sawyer!) che racconta la storia di due bambini nati lo stesso giorno ma in condizioni di vita totalmente diversa. Anche i pesci nascono tutti nello stesso mare, ma anche tra loro esistono quelli poveri e quelli che non lo sono. La differenza rispetto alla favola è che i pesci definiti poveri sono quelli conosciuti meno nelle nostre tavole, ma che hanno una grandissima importanza e nel tempo stanno diventando sempre più noti. In questo laboratorio si cercherà di spiegare il rapporto tra uomo e mare e di trasformare ogni alunno in un pescatore attento all’ambiente.

Target: scuola primaria (dalle classi terze)/scuola media (tutte le classi)
Durata: 1 ora e 30 minuti.
Richiesta LIM

  

LE STRADE DEL MARE: il santuario PELAGOS.
Anche il mare ha le sue strade e non sono solo le rotte delle navi a cui siamo abituati a pensare, i fondali marini offrono una rete stradale che non ha nulla da invidiare a quella terrestre: canyon, montagne sottomarine, vulcani, valli e scarpate caratterizzano il Mar Mediterraneo e permettono la distribuzione della biodiversità marina.

Target: scuola primaria (dalle classi terze)/scuola media (tutte le classi)
Durata: 2 ore circa
Richiesta LIM
Realizzazione di cartelloni

 

DALLA FINZIONE ALLA REALTA’
Dai pesci pagliaccio di Nemo agli squali de Lo Squalo. Da Flipper il famoso delfino amico degli uomini a Willy l’orca libera. 

Tante storie, cartoni e film che hanno avvicinato grandi e piccoli al mondo marino, ma che spesso hanno trasmesso idee non sempre esatte. Vero? Falso? Come sempre la verità sta nel mezzo. Scoprila giocando!

Target: scuola primaria (dalle classi terze)/scuola media (classi prime e seconde)
Durata: 1 ora e 30 minuti circa
Richiesta LIM/gioco

 I MOTORI DEGLI OCEANI
Perché i Poli sono così importanti per il Pianeta Terra? Cosa li rende così speciali?

Costruisci il tuo iceberg per imparare l’importanza del ghiaccio e come il clima e tutti gli animali del mare sono condizionati dai due estremi della Terra.

Target: scuola primaria (classi quinte)/scuola media (tutte le classi)
Durata: 2 ore circa
Richiesta LIM /gioco (richiesto uso di un freezer)

 

Alla conclusione dell’anno scolastico, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente e della Giornata degli Oceani verranno effettuati due eventi finali con la partecipazione di tutti gli studenti delle classi che hanno partecipato ai laboratori